Chi Siamo

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE LIBERTARIO “FELIX”

Il Centro di Documentazione Libertario Felice “Felix” Amerio (CDL Felix) nasce nel 2017 dall’esigenza di creare ad Asti uno spazio di dibattito e di cultura sulle tematiche anarchiche, transfemministe e antispeciste.
Il CDL possiede: circa 1000 volumi prestabili gratuitamente e senza l’obbligo di tessere; una distribuzione di giornali e libri delle principali testate e case editrici anarchiche; una ricca emeroteca comprendente materiale che copre un arco temporale che va dal secondo dopoguerra ad oggi; numerosi fondi archivistici acquisiti negli anni.
Il catalogo è consultabile online e i libri sono prestabili gratuitamente e senza bisogno di tessere.
Il nome del CDL è un omaggio a un anarchico astigiano: Felice Amerio, classe 1901, imbianchino e operaio, militante attivo durante l’occupazione delle fabbriche nell’estate del 1920, ardito del popolo, perseguitato dal regime e volontario antifascista durante la guerra civile spagnola del 1936-1939.
Il CDL fa parte della Rete delle biblioteche e degli archivi anarchici e libertari (REBAL), è aperto tutti i giovedì dalle 17 alle 20 per il prestito e la consultazione e ha sede nel cortile di via XX settembre 112.