CDL Felix presenta – Massimo Filippi “Questioni di Specie”

QUI LA REGISTRAZIONE DELLA PRESENTAZIONE https://cdlfelix.noblogs.org/post/2019/10/15/questioni-di-specie-massimo-filippi-registrazione-della-presentazione/

Ancora un ringraziamento a Massimo Filippi per il suo lavoro e per la disponibilità.


Venerdì 5 Luglio @ L.A. Miccia – via toti 5 asti – continua la rassegna antispecista del Felix.

Massimo Filippi presenta il suo libro Questioni di Specie

H 17 open doors e aperitivo vegan benefit CDL Felix
H 20 presentazione Questioni di Specie con l’autore Massimo Filippi

In risposta all’animalismo da talk show, questo libro sostiene una tesi molto chiara: lo sfruttamento e la messa a morte dei corpi animali sono parte integrante dell’ideologia e delle prassi di potere.

La società in cui viviamo utilizza la carne dei non umani (e di chi a questi è equiparato) come materiale da costruzione per le sue architetture gerarchiche, al fine di riprodurre la struttura sacrificale su cui si erge.

La risposta a questo orrore non può che tradursi in un antispecismo
politico; un antispecismo che dovrebbe ibridarsi con le acquisizioni teoriche e pratiche degli altri movimenti di liberazione e, al contempo, guadagnare credibilità per smascherare l’antropocentrismo che in quelle acquisizioni si annida.

Il movimento antispecista non è più chiamato a dimostrare l’inconfutabile sofferenza degli animali, ma a interrogarsi su come realizzare la liberazione dei corpi sensuali. È da qui che potrebbe prendere forma un movimento politico capace di non farsi assorbire nel ventre del sistema.