l Centro di Documentazione Libertario Felice“Felix” Amerio nasce nel 2017, dall’esigenza di creare ad Asti uno spazio di dibattito, cultura e lotta sui temi dell’antifascismo, dell’anarchismo, del transfemminismo e dell’antispecismo.
Accanto al lavoro di catalogazione, archivio e ricerca storica, il CDL si è impegnato fin dalle origini in iniziative cittadine di lotta e di divulgazione.
Per dare maggiore forza alle nostre attività, vi chiediamo di produrre segni, dare forma e proporci le vostre visioni di quel mondo nuovo, senza più sfruttati né sfruttatori, che Felix (pseudonimo dell’anarchico astigiano Felice Amerio) aveva visto balenare nelle fabbriche occupate e autogestite del 1920 e nella breve estate dell’anarchia spagnola del 1936. Un’utopia concreta che Felice aveva difeso contro i fascisti del suo tempo. Un sogno stretto tra le mani, affinché la sua città, e insieme tutto il mondo, potesse finalmente “offrire sufficienti garanzie alle persone libere di poterci abitare”.
L’appello si rivolge a chi, come noi, sente più che mai urgente la necessità di usare i nostri libri, le nostre reti di solidarietà, le nostre lotte come armi contro il fascismo, contro la guerra e contro la repressione che avanzano.
Scadenza consegna: 6 giugno.
I lavori possono essere consegnati presso la nostra sede in via XX settembre 112 tutti i giovedì dalle 17 alle 20 o in formato digitale: cdlfelix @ autistici.org